La pressione sui margini spinge la GDO europea al consolidamento

Lore ipsum lore ipsum lore ispum

La GDO europea soffre di bassi margini e reagisce con operazioni di concentrazione o di accordi fra concorrenti per ridurre i costi.

In Uk la concorrenza del commercio online e la crescita dei discount Lidl e Aldi hanno portato le catene Sainsburys e Asda, seconda e terza per quota di mercato, ad unire le loro attività.
La fusione darà luogo alla catena di supermercati leader nel mercato britannico con il 31,4 % di quota, superando il 27,6% di Tesco, che a sua volta aveva acquisito il grossista Booker.
Walmart, proprietario di Asda, riceverà 3 miliardi di sterline in contanti ed il 42% del complesso di attività risultante dall’accordo.
Presidente (David Tyler), CEO (Mike Coupe) e CFO (Kevin O’Byrne) saranno espressione di Sainsburys.
[leggi per approfondire]

Il Francia Carrefour e Systeme-U hanno annunciato trattative esclusive per creare un centro acquisti conume. Le due catene insieme hanno il 35% de mercato francese.
L’accordo , che  avrà una durata iniziale di cinque anni, è rivolto principalmente a stabilire legami di filiera con gli agricoltori francesi del settore ortofrutta, ma i due contraenti intendono rivolgersi congiuntamente anche all’industria di marca.
[leggi per approfondire]

 

Bastioni di Porta Volta, 7
20121 Milano - Italy
info@mid-as.it
MIDAS s.r.l.s. con socio unico - capitale sociale 8.000€ - C.F./P.IVA 08397310965 - REA : MI - 2023178