La nuova legge tedesca sugli imballaggi di vendita

Lore ipsum lore ipsum lore ispum

Il 1 gennaio 2019 la nuova legge (“VerpackG”) sostituisce l’attuale decreto sugli imballaggi in Germania.
Coinvolgerà ogni produttore ai sensi della legge, ovvero ogni distributore che immette un prodotto confezionato sul mercato tedesco per la prima volta.
Riguarda tutti gli imballaggi di vendita primari e secondari i quali contengono merci che finiscono tipicamente presso il consumatore finale privato.
All’obbligo di concludere il contratto con un sistema duale, ad esempio con “Der Grüne Punkt”, si associa l’obbligo di registrarsi all’Ente Centrale del Registro.
Secondo l’uso prevalente, gli esportatori provvedono per gli articoli venduti con il proprio marchio, mentre i loro clienti si occupano dei prodotti a marca privata.
In caso il distributore o il cliente di marca privata si faccia carico di adempiere al contratto con il sistema duale, è consigliable che l’esportatore richieda una dichiarazione scritta che indichi il numero del contratto stesso.
[Leggi qui le principali disposizioni]
[Leggi qui le note informative della Camera di Commercio Italiana per la Germania]
[Vai alla piattaforma di informazione per produttori e commercianti]

Bastioni di Porta Volta, 7